Addominoplastica e fascioplastica

La perdita di tono della muscolatura addominale è spesso dovuta ad una diastasi più o meno accentuata dei muscoli retti dell’addome. La diastasi addominale consiste nella scissione in linea longitudinale delle due parti che costituiscono il muscolo retto della parete addominale, è normalissima durante la gravidanza; la linea alba (zona di fusione dei due muscoli retti) a mano a mano che il pancione si dilata tende a sfilacciarsi e, nonostante la sua resistenza, perde inevitabilmente elasticità e fa fatica a tornare come prima.

L’intervento chirurgico di addominoplastica e fascioplastica ha l’obiettivo di correggere la diastasi dei muscoli retti e rimuovere l’eccesso cutaneo addominale, permettendo di risolvere la causa da un lato di notevoli imbarazzi sotto il profilo estetico, e dall’altro di importanti complicanze erniarie. 

E’ indicato in coloro che hanno l’addome a grambiule dopo la gravidanza o una pancia flaccida in cui la pelle sporge dalla parete addominale.

Durante la visita in ambulatorio andremo a valutare la sua situazione clinica, le sue aspettative, il grado di caduta del grembiule addominale e l’entità della diastasi dei muscoli retti dell’addome. Le verrà poi illustrato il trattamento a lei personalizzato.

Uno specifico programma di rimodellamento corporeo ci consentirà di ottenere risultati naturali con cicatrici facilmente copribili anche in estate con un comune bikini, appena al di sopra del pube.

L’utilizzo di una tecnica da noi sviluppata permetterà alla paziente un recupero post-operatorio rapido e indolore

IN SINTESI

Durata dell’intervento: 90- 120 min

Tipo di anestesia: locale con sedazione profonda /generale

Medicazioni: 3

Tempo di degenza: 5 ore

Ripresa delle normali attività: 5/7 gg 

Ripresa dell’attività sportiva: 30/45 gg