Borsa di studio Sicpre 2019

Sono stato eletto Vincitore della Borsa di Studio Sicpre per Neospecialisti in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica nel 2019.

Tale conferimento è avvenuto in seguito alla presentazione del progetto “Studio del possibile ruolo della catelicidina nella formazione della capsula peri-protesica”.

Il progetto prevede la collaborazione del Dipartimento di Nanoscienze dell’Università di Verona (diretta dal Prof.Andrea Sbarbati) e la dr.ssa Natale F. Gontijo De Amorim dell’Università Pontificia Catolica di Rio de Janeiro e del Dipartimento di Ricerca e Documentazione Scientifica del Centro di Studi Ivo Pitanguy.

Con questo progetto approfondiremo le cause della contrattura capsulare connesse all’utilizzo di protesi mammarie e le cause di insorgenza di capsule periprotesiche “patologiche”. 

Questo tipo di complicanza correlata agli impianti mammari rappresenta una delle principali cause di reintervento in pazienti portatrici di protesi al seno; la conoscenza della sua etiopatogenesi ci permetterebbe di prevenirne l’insorgenza e di trattarla in maniera risolutiva.