Asportazione neoformazioni e tumori cutanei

Le neoformazioni cutanee e sottocutanee sono molto frequenti e per la gran parte di esse si rende opportuno un trattamento chirurgico, con finalità curativa, estetica o funzionale. Non sempre l’aspetto clinico della neoformazione consente al medico di distinguere le neoformazioni benigne da quelle maligne. A volte è necessaria l’asportazione con il successivo esame istologico per avere una conferma diagnostica.

Tra le neoformazioni annoveriamo: tumori benigni (cheratosi seborroica e fibroma), neoformazioni pigmentate (nevi), tumori maligni (carcinoma basocellulare, spinocellulare, melanoma), cisti sinoviali delle dita e mano.

In taluni casi è possibile utilizzare tecniche alternative, come l’asportazione con l’elettrocoagulazione, il laser chirurgico, la crioterapia, il courettage, la criochirurgia.  

Durante la visita in ambulatorio andremo a valutare la sua situazione clinica, le sue aspettative, la necessità o meno di rimuovere la neoformazione. Le verrà poi illustrato il trattamento a lei personalizzato.

Un attento studio della neoformazione ed una specifica progettazione consentirà di ottenere risultati naturali con cicatrici invisibili.

IN SINTESI

Durata dell’intervento: 15-60 min (dipende dal tipo di neoformazione e ricostruzione)

Tipo di anestesia: locale

Medicazioni: 1

Ripresa delle normali attività: immediato

Ripresa dell’attività sportiva: 7/15 gg