Mastopessi

E’ l’intervento chirurgico che consente di riposizionare in modo ottimale areola e capezzolo, riconsolidare e “sollevare” la ghiandola e asportare la pelle in eccesso al fine di ottenere due seni armoniosi, ben sollevati e modellati. Il seno assume quindi un aspetto più bello, sodo e sostenuto.

Il seno cadente (o ptosi mammaria) è dovuto al cedimento della ghiandola mammaria e al rilassamento della pelle che la avvolge. Il seno è in una posizione troppo bassa e più spesso “svuotato” nella parte superiore, dando l’impressione di pesantezza nella parte inferiore del seno e di vuoto nella parte superiore. Il rilassamento del seno è un problema che accomuna donne di tutte le età, è una condizione naturale con l'avanzare dell'età anagrafica; non è legato, come molti pensano, a un volume eccessivo del seno. Anche donne con un seno molto piccolo possono avere un cedimento mammario.

Le pazienti in cui è indicato l’intervento sono coloro in cui il volume mammario determina disagio o quando le condizioni fisiologiche (allattamento, dimagrimento) hanno alterato le caratteristiche estetiche della salienza mammaria. 

La mastopessi può essere effettuata con o senza protesi, oppure, con la tecnica dell’autoprotesi. A seconda del tipo di cedimento mammario il chirurgo stabilisce il tipo di tecnica da utilizzare e che incisione praticare. L’obbiettivo è raggiungere quanto prefissato nella visita dopo aver valutato le caratteristiche fisiche ed ascoltato i desideri della paziente.

L’intervento viene effettuato in anestesia locale con sedazione; utilizziamo una tecnica propria che consente un rapido recupero post-operatorio per la paziente. La scelta attenta di impianti “su misura” per ogni paziente e di ultima generazione ci consentono di ottenere risultati naturali.

IN SINTESI

Durata dell’intervento: 45-90 min

Tipo di anestesia: locale con sedazione profonda

Medicazioni: 2

Tempo di degenza: 5 ore

Ripresa delle normali attività: 8/10 gg- attività sportiva 15/30 gg