Trattamento doppio mento

l doppio mento è una piega adiposa che si forma al di sotto del mento sia negli uomoni che nelle donne. E’ dovuto all’accumulo di depositi di grasso localizzato che la pelle non riesce più a sostenere o a perdite di tono cutaneo e diminuita compattezza dei tessuti. 

Il risultato è un abbassamento anomalo del mento verso lo sterno, sviluppando nel tempo la cosiddetta “pappagorgia”. 

I fattori che possono influenzare la presenza del doppio mento sono di varia natura: il passare degli anni (che porta con sè un fisiologico cedimento dei muscoli e della cute), la genetica (anche persone magre e in forma possono ereditare il problema dalla propria famiglia), sbalzi di peso e la postura (può contribuire ad aggravare notevolmente l’inestetismo).

Nei pazienti con un’adiposità localizzata a livello del collo e con una buona elasticità cutanea è possibile ricorrere alla lipolisi mediante intralipoterapia, una terapia molto efficace nella riduzione dell’adipe localizzato.  Si basa sull’iniezione di preparati che distruggono le cellule adipose e restituiscono armonia al viso, eliminando il doppio mento.

Nei pazienti con una perdita di elasticità della pelle, si possono ottenere benifici mediante l’impianto di fili di trazione riassorbibili di polidiossanone, ricreando una rete sotto la cute del collo che dona stabilità e compattezza ai tessuti cervicali. Il risultato è immediato e naturale.

I pazienti con importante accumulo adiposo necessitano di trattamenti chirurgici per la risoluzione dell’inestetismo. In questo caso la metodica di scelta è rappresentata dalla liposuzione. Questa consente di ricreare l’angolo tra collo e mandibola, rimodellando la linea della guancia e del mento, ridonando armonia nel volto.

Tali trattamenti possono essere effettuati durante tutto l'anno.

IN SINTESI

Durata del trattamento: 15 - 45 min

Ritorno al sociale: immediato – 3 gg

Tipo di anestesia: crema anestetica-anestesia locale

Ripresa dell’attività sportiva: 2 - 7 gg