Otoplastica

E’ l’intervento che consente di correggere gli inestetismi delle orecchie, come padiglioni auricolari eccessivamente grandi e sporgenti. Con tale trattamento possono essere perfezionate, inoltre, numerose malformazioni della struttura cartilaginea che causano deformazioni nella forma del padiglione auricolare, come le “orecchie ad ansa” (in cui la parte superiore del padiglione è ripiegato in basso ed in avanti), le “orecchie a coppa”  (molto piccole) e le “orecchie a conchiglia” (in cui mancano molte ripiegature cartilaginee).

L’intervento è consigliato in coloro che si sentono a disagio o in imbarazzo a causa di orecchie a sventola (dall’eccessiva prominenza del padiglione), sproporzionate o con malformazioni delle pieghe della cartilagine monolaterali o bilaterali.

Durante la visita nei nostri ambulatori andremo a valutare la prominenza del padiglione auricolare e la presenza di alterazioni nella normale conformazione cartilaginea. Uno specifico programma di riduzione della sporgenza e rimodellamento della cartilagine con accesso retroauricolare ci consentirà di ottenere risultati naturali con cicatrici invisibili già dopo una settimana.

L’intervento viene effettuato in anestesia locale; può essere fatto durante tutto l’anno.

La correzione delle deformazioni delle orecchie è indicata a partire dagli 8 anni. Solo a questa età, infatti, il padiglione auricolare ha sicuramente raggiunto il completo e definitivo sviluppo.

IN SINTESI

Durata dell’intervento: 45-90 min

Tipo di anestesia: locale 

Tempo di degenza: 2 ore

Medicazione: 1

Ripresa delle normali attività: 7 gg

Ripresa dell’attività sportiva: 10 gg