Le dinamiche di invecchiamento della regione periorbitaria: la Chirurgia Plastica di Udine sbarca negli States

Dal 28 Settembre al 1 Ottobre 2018 si è svolto a Chicago (Illinois, USA) il congresso della Società Americana di Chirurgia Plastica. Si tratta del più importante avvenimento scientifico a livello mondiale per gli specialisti di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica ed è la sede prestigiosa nella quale vengono abitualmente presentate le novità nel settore.

Il Congresso ha visto la partecipazione, per la prima volta dalla sua istituzione, del nostro gruppo di Chirurgia Plastica dell’Università di Udine, che assieme ad altri 5 gruppi, hanno rappresentato l’Italia negli States.

L’obbiettivo del nostro studio, presentato durante il congresso, è stato quello di chiarire sempre di più le dinamiche di invecchiamento del volto, in particolare della sua porzione orbito-palpebrale, mediante l’osservazione delle caratteristiche di questa regione anatomica nella stessa persona in diverse epoche della sua vita.

Tale lavoro ha confermato la stretta relazione tra i cambiamenti che colpiscono la palpebra superiore ed i cambiamenti riflessi interessanti il sopracciglio. Pertanto la regione palpebrale e sopracigliare devono essere considerati un tutt’uno per quanto concerne le dinamiche di invecchiamento e, di conseguenza, le loro strategie di ringiovanimento. 

Lo studio (unico nel suo genere a livello mondiale) proseguirà in fasi successive, attraverso la valutazione di come sia fattori esogeni (ad esempio fumo, esposizione a raggi ultravioletti) che fattori endogeni (genetica, dieta) possano avere un ruolo su tale processo di invecchiamento.

Ecco il link dell’articolo sulle varie testate:

UDINE 20 • Scopri di più →

Il FRIULI • Scopri di più →

DIARIO di UDINE • Scopri di più →

UNIUD Magazine • Scopri di più →

Il GAZZETTINO • Scopri di più →

UDINEWS TV • Scopri di più →