Mastoplastica riduttiva

E’ l’intervento che consente di ridurre le dimensioni e correggere la forma di mammelle eccessivamente sviluppate e cadenti. L'intervento di riduzione del seno o mastoplastica riduttiva ha come obiettivo non solo la diminuzione del volume, ma anche il rimodellamento delle mammelle, che spesso appaiono deformate e asimmetriche.

Consiste nell’asportazione dell’eccesso di pelle, ghiandola e tessuto adiposo e nello spostamento dell’areola e del capezzolo in una nuova sede, più in alto. In tal modo vengono conferite alla mammella caratteristiche di volume, rotondità e proiezione tali da renderla di aspetto più gradevole e naturale.

Consente inoltre di correggere eventuali apprezzabili differenze di volume fra le due mammelle e di ridurre il diametro delle areole nel caso sia eccessivo.

Le pazienti in cui è indicato l’intervento sono:

  • coloro che, avendo mammelle molto grandi, lamentano la sensazione di peso che può condizionare l’attività quotidiana e la pratica sportiva. 

  • le pazienti che hanno una tensione dolorosa talora avvertita a livello delle mammelle, dolori al collo e alle spalle e, conseguenti  difetti di postura

  • le pazienti che lamentano dermatiti presenti a livello sottomammario dovute al decubito della mammella ipertrofica sulla parete toracica 

  • coloro in cui il volume mammario determina disagio 

L’intervento viene effettuato in anestesia locale con sedazione; può essere effettuato durante tutto l’anno.

IN SINTESI

Durata dell’intervento: 90 min

Tipo di anestesia: locale con sedazione profonda

Medicazioni: 2

Tempo di degenza: 5 ore

Ripresa delle normali attività: 8/10 gg- attività sportiva 15/30 gg