Sostituzione espansore con protesi

Le pazienti sottoposte a mastectomia per tumore mammario possono essere successivamente sottoposte ad interventi di chirurgica plastica per il ripristino del cono mammario e di una simmetria con la mammella controlaterale. 

Non sempre è possibile posizionare immediatamente una protesi mammaria definitiva e, in alcuni casi, può esserci la necessità di impiegare una “protesi temporanea”, ovvero l’espansore mammario (ad esempio nel caso in cui sia stato rimosso il complesso areola-capezzolo per motivi oncologici oppure non vi sia tessuto a sufficienza per poter posizionare immediatamente una protesi definitiva).

Esso consiste in un espansore tissutale che verrà riempito di soluzione fisiologica nel corso delle settimane successive all’intervento di posizionamento fino a che non si raggiunge il volume desiderato. Questo provoca una distensione dei tessuti e la creazione di una tasca sufficiente ad accogliere la protesi definitiva.

Con un successivo e definitivo intervento chirurgico l’espansore verrà rimosso e sostituito con la protesi definitiva  consentendo una buona simmetria con la mammella controlaterale.

IN SINTESI

Durata dell’intervento: 45- 90 min

Tipo di anestesia: generale

Medicazioni: 2

Ripresa delle normali attività: 10/14 gg 

Ripresa dell’attività sportiva: 30/45 gg