NZ-3014 taglio ok.jpg

Nicola Zingaretti

Sono nato nel 1986 a Jesi (Ancona) dove ho vissuto fino al trasferimento a Roma, città nella quale ho conseguito nel 2012 la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, con la votazione di 110/110 e Lode. 

Iscritto all’Albo dei Medici ed Odontoiatri di Ancona (n. 05704) dal 2013, ho conseguito la Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica nel 2018, all’Università degli Studi di Padova con la votazione di 110/110 e Lode.

Dall’inizio della Specialità ho approfondito il tema della Chirurgia Estetica e delle sue metodiche ancillari, che da alcuni anni ho modo di esercitare quotidianamente. 

Oltre alla “pratica” della mia disciplina, dedico molto del mio tempo alla didattica e alla ricerca scientifica in ambito accademico internazionale, con numerose pubblicazioni e partecipazione a congressi, in qualità sia di partecipante che di relatore, e Fellowship presso prestigiose strutture sanitarie, sempre in ambito internazionale. 

Attualmente svolgo l’attività di Dirigente Medico, presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine e il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, e il Dottorato in Nanoscienze e Biotecnologie presso l’Università degli Studi di Verona.

Nel Dicembre 2020 ho conseguito l’abilitazione a Professore Associato in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica.

Nell’Ottobre 2021 ho conseguito la nomina di Cultore della Materia in Chirurgia Plastica dal Dipartimento di Area Medica, Università di Udine.

Ricopro inoltre il ruolo di Consigliere dell’”Accademia del Lipofilling”, centro nazionale studi di Ricerca e Formazione in ambito di Chirurgia Rigenerativa.

Risulto iscritto alle più importanti società scientifiche italiane in ambito di Chirurgia Plastica: SICPRE  -Società Italiana di Chirurgia Plastica-, SIM -Società Italiana di Microchirurgia-, GTVER -Gruppo Triveneto Emiliano-.