Correzione fimosi del lobo auricolare

La fimosi del lobo auricolare è una fissurazione (parziale o totale) del lobo dovuta a varie cause, come indossare abitualmente orecchini ingombranti e troppo pesanti, un trauma accidentale o, più raramente, una predisposizione genetica (in cui si ha una completa divisione del lobo auricolare).

Con un piccolo intervento ambulatoriale, in anestesia locale, è possibile ripristinare l’integrità del lobo e permettere al paziente di indossare nuovamente orecchini.

Lo stesso intervento, con minime variazioni, può essere attuato anche per correggere lobi deformati o penduli per uso di dilatatori, piercing o accessori simili. L’intervento consiste nel ridurre o rimodellare la cute del lobo auricolare. E’ poi possibile ripristinare anche il foro sul lobo, così che si possa tornare ad indossare orecchini o monili senza alcuna preclusione.

Un intervento simile viene eseguito anche per raggiungere una riduzione dei lobi auricolari in caso di pazienti che presentino lobi carnosi e voluminosi pur non avendo mai indossato orecchini o altri accessori e che desiderino soltanto modellare lobi eccessivamente vistosi.

Gli esiti cicatriziali sono minimi e praticamente invisibili già dopo pochissimi giorni. 

L’intervento viene effettuato in anestesia locale; può essere effettuato durante tutto l’anno.

IN SINTESI

Durata dell’intervento: 30-45 min

Tipo di anestesia: locale 

Medicazione: 1

Ripresa delle normali attività: immediata

Ripresa dell’attività sportiva: 7 gg