Trattamento della ginecomastia

La ginecomastia è un aumento di volume delle mammelle nell’uomo con il conseguente rigonfiamento del torace che dona al petto un aspetto tipicamente femminile.  Questo provoca nella maggior parte dei casi ripercussioni psicologiche importanti, portando i ragazzi affetti ad evitare luoghi in cui hanno la possibilità di esporre il petto ed i vestiti aderenti che potrebbero far notare tale problema. 

Si presenta come una mammella sporgente, monolaterale o bilaterale, con una dimensione variabile associata alla deposizione di tessuto adiposo ed all'aumento del tessuto ghiandolare

E’ un fenomeno piuttosto diffuso e può evidenziarsi nell’uomo in diverse età. Può rappresentare un fenomeno fisiologico in alcuni stadi della vita oppure essere il risultato di diverse condizioni patologiche.

La ginecomastia può essere suddivisa in varie forme (vera, falsa, mista) e le cause possono essere varie, anche se nella maggior parte dei casi è dovuta all’accumulo di grasso o all’assunzione di anabolizzanti.

L’intervento di ginecomastia permette di risolvere il problema dell’eccesso volumetrico e della caduta della mammella. Ha l’obbiettivo di riposizionare in modo ottimale areola ed il capezzolo, “sollevare” la ghiandola, asportare la pelle ed il grasso in eccesso al fine di ottenere un torace armonioso e piatto. 

L’intervento viene effettuato in anestesia locale con sedazione; può essere effettuato durante tutto l’anno.

IN SINTESI

Durata dell’intervento: 45-60 min

Tipo di anestesia: locale con sedazione profonda

Medicazioni: 2

Tempo di degenza: 3-4 ore

Ripresa delle normali attività: 5/7 gg

Ripresa dell’attività sportiva: 14/30 gg