Trattamento Iperidrosi

La sudorazione, necessaria alla regolazione della temperatura corporea, è un fenomeno fisiologico regolato da stimoli nervosi.  Una eccessiva attività del sistema nervoso simpatico può causare un aumento della sudorazione che prende il nome di iperidrosi.

Se il corpo manifesta notevoli capacità sudorative nei momenti sbagliati la sudorazione può assumere connotati particolarmente fastidiosi: non espone a rischi gravi la salute, ma può essere imbarazzante e fonte di stress, oltre che condizionare nella scelta della professione ed essere un notevole ostacolo alle relazioni sociali. Può quindi avere un impatto negativo sulla qualità della vita e, se percepita dal paziente come una situazione imbarazzante, si viene a creare un circolo vizioso (sudore-stress-sudore) che peggiora il quadro clinico. 

Può rappresentare un fenomeno fisiologico in alcuni stadi della vita oppure essere il risultato di diverse condizioni patologiche. Può essere generalizzata o interessare solo alcuni distretti corporei, come ad esempio ascelle, palmi delle mani, piante dei piedi, viso e torace, inguine.

Diversi sono i trattamenti medici per l’iperidrosi che lo specialista può suggerire al paziente in base al grado della sua malattia. I trattamenti sono semplici e sicuri, efficaci e danno una risposta costante e completa, in grado di inibire le ghiandole sudoripare, senza distruggerle, in maniera prolungata in modo da ridurre l’eccessiva sudorazione. 

Il trattamento è indolore e nel giro di qualche giorno permette di eliminare il sudore ed il discomfort. Può essere effettuato durante tutto l’anno.

IN SINTESI

Durata del trattamento: 15 min

Ritorno al sociale: immediato

Tipo di anestesia: crema anestetica

Ripresa dell’ attività sportiva: 2 gg