Tossina botulinica

La pelle invecchia e porta con sé i segni del tempo. Tra questi troviamo l’accentuarsi delle rughe d’espressione che sono la conseguenza di abitudini e gesti ripetuti, ad esempio l'ammiccamento frequente degli occhi o l'avvicinare le sopracciglia alla radice del naso. 

I fattori che possono influenzare l’arrivo delle rughe sul viso sono di varia natura: il passare degli anni, la genetica, l’ambiente circostante, l’inquinamento atmosferico e l’esposizione al sole. 

Iniziano a manifestarsi a livello temporale mediamente nella donna tra i 20 e i 25 anni di età, mentre nell’uomo tra i 25 e i 30 anni.

Come evitare questo inestetismo o ridurne l’aspetto?

L’iniezione di tossina botulinica è in grado di rilassare i muscoli mimici del viso e del collo che causano la formazione di rughe. 

Le rughe che beneficiano maggiormente di questo trattamento sono quelle a livello della fronte, a livello glabellare (la ruga del pensatore, tra le sopracciglia), le zampe di gallina (a lato degli occhi), a livello periorale (il codice a barre) e le bande del muscolo platisma a livello del collo.

L’utilizzo della tossina botulinica a livello perioculare ha lo scopo sia di prevenire l’accentuarsi delle rughe frontali e della ruga del pensatore, sia di eliminare le zampe di gallina consentendo di rialzare la coda del sopracciglio.

L’aspetto finale è naturale, senza trasformazione dell’aspetto del volto o della forma dell’occhio, non residuerà nessuna incapacità nei normali movimenti del viso (ridere, guardare in alto, arrabbiarsi).

E’ un trattamento semplice, ambulatoriale, veloce, indolore, nessun residuo al termine del trattamento. L’effetto della tossina inizierà dopo circa 3-7 giorni.

Il trattamento può essere effettuato durante tutto l’anno.

IN SINTESI

Durata del trattamento: 15 min

Ritorno al sociale: immediato

Tipo di anestesia: crema anestetica

Ripresa dell’attività sportiva: 2 gg