NZ-3101.jpg

Chi è un chirurgo plastico?  

Il Chirurgo Plastico (dal greco plastikos, ossia "plasmare", "modellare") è un Chirurgo specializzato che si propone di correggere e riparare i difetti morfologico-funzionali e le perdite di sostanza di svariati tessuti (cute, sottocute, fasce, muscoli, ossa, ecc.), sia di natura congenita, sia secondaria (conseguente a traumi, neoplasie o malattie degenerative). 

Nell’ambito estetico si propone di rimodellare viso e corpo, rispondendo a necessità funzionali e di natura estetica dei suoi pazienti. Infatti, in chirurgia estetica l’obbiettivo non è trasformare, ma esaltare i veri punti di forza di ogni paziente e valorizzare la sua unicità, riportando volumi ben proporzionati e migliorando le piccole imperfezioni, con un costante occhio di riguardo verso l’invecchiamento e la sua prevenzione.

Durante la visita verrà impiegato tutto il tempo necessario per spiegare accuratamente e pazientemente le opzioni di trattamento, compresi i loro benefici e rischi. 

Un vero chirurgo plastico non tenterà mai di "vendervi" un intervento chirurgico; invece, vi raccomanderà solo trattamenti in grado di fornire notevoli benefici, a lungo termine. 

Alcune delucidazioni: la Formazione del Chirurgo Plastico

Dopo essersi laureato in Medicina e Chirurgia, il Chirurgo Plastico effettua un approfondito percorso di studi, della durata di 5 anni, che gli permetterà di affacciarsi nel vasto panorama della Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, avendone conseguito l’esperienza necessaria, tramite lo svolgimento dell’intensivo training previsto dal sistema accademico. 

E’ da sottolineare che in Italia non esiste la specializzazione in Chirurgia Estetica, ma solo in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.  Nessuno può forgiarsi dell’etichetta di “Chirurgo Estetico”, ma solo di “Chirurgo Plastico ed Estetico” (dopo aver quindi conseguitone tale specializzazione). Coloro che si definiscono solo “Chirurghi Estetici” (quindi medici sprovvisti di una Specializzazione in Chirurgia Plastica ed Estetica) non saranno in possesso dell’esperienza e delle competenze necessarie tali da potersi approcciare con professionalità a tutti gli ambiti della Chirurgia Estetica, al pari dei loro colleghi specializzati.